Borse di Studio A.A. 2023/24

Fondi pubblici Laziodisco
scadenza 20 luglio 2023

Borse di Studio Laziodisco - Regione Lazio

L’Accademia Internazionale di Teatro aderisce a Laziodisco (ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio) che eroga Borse di Studio e altri Benefici a Concorso (posti alloggio, contributi integrativi per le esperienze formative all’estero e premi di laurea) attraverso fondi pubblici per il Diritto allo Studio universitario nel Lazio. Per partecipare al Bando Unico di Concorso Laziodisco gli studenti dell’Accademia Internazionale di Teatro dovranno risultare in possesso di specifici requisiti economici e di merito: il requisito economico è valutato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito è preso in considerazione solo a partire dal secondo anno e tiene conto dei crediti conseguiti. Hanno diritto alla Borsa di Studio gli studenti dichiarati vincitori a seguito della pubblicazione della relativa graduatoria. I Benefici messi a disposizione dal Bando Unico Laziodisco sono:
1. Posti alloggio Laziodisco assegna posti alloggio presso le proprie strutture, per un periodo di dieci mesi. Possono presentare richiesta di posto alloggio solo “studenti fuori sede” iscritti alle Università con sede legale nel Lazio.
2. Contributi per la mobilità internazionale Gli studenti beneficiari di borsa di studio Laziodisco, iscritti presso le Università del Lazio, hanno diritto all'integrazione di borsa per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale.
3. Premio di laurea Gli studenti “vincitori” di borsa di studio che conseguano la laurea triennale entro la durata legale del relativo corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.

Accademia Internazionale di Teatro

Borse di Studio Parziali - A.I.T.

L'Accademia Internazionale di Teatro Scuola di recitazione Roma mette a disposizione per l’A.A. 2023/24, un massimo di n. 5 Borse di Studio Parziali assegnate con il criterio del merito fra gli studenti appartenenti alla 1^ e 2^ fascia di reddito. (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione UE - EQF 6° livello).
Dopo il 21 dicembre, a insindacabile giudizio del Collegio dei Professori, l’esito delle Prove di Ammissione, degli esami accademici, i crediti, le valutazioni acquisite, le attività creative e performative e la qualità di partecipazione agli spettacoli, determineranno l’assegnazione delle n. 5 Borse di Studio con il criterio del merito all’interno della 1^ e 2^ fascia di reddito.
Qualora il numero degli allievi in 1^ e 2^ fascia di reddito fosse inferiore a cinque, le restanti borse verranno estese agli allievi della 3^ fascia di reddito ed assegnate con i medesimi criteri.

L’assegnazione delle Borse di Studio comporta il pagamento ridotto del Corrispettivo Accademico a carico dell'allievo da gennaio a giugno 2024, in un'unica soluzione.

Accademie di teatro - Borse di studio

Le Borse di studio (ACCADEMIE DI TEATRO / ACCADEMIE RECITAZIONE / SCUOLE TEATRO) per il corso di recitazione dell'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, sono assegnate agli aspiranti allievi sulla base di una graduatoria elaborata secondo il criterio del merito per n. 5 studenti appartenenti alla 1^ e 2^ fascia di reddito.(SCUOLE TEATRO - ACCADEMIE RECITAZIONE) Ai fini dell'ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, è importante che gli allievi attori del corso di recitazione abbiano una buona cultura letteraria, vadano a teatro e frequentino il cinema d’autore. Fondamentale nella formazione teatro / cinema / spettacolo, è l’attitudine all’ascolto, la flessibilità nell’approccio alla recitazione e nelle scelte creative. (ACCADEMIE DI TEATRO ITALIA - SCUOLE RECITAZIONE UE)