Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dalla sua fondazione, nel 1951 ad opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal 1967 dal Comune di Milano, entra a far parte nel 2000 della Fondazione Scuole Civiche di Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Teatro. I suoi corsi coprono la completa gamma di attività professionali nel campo dello spettacolo.

Durante il percorso formativo i futuri attori, registi, drammaturghi, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e lavorano insieme: oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni allievo partecipa infatti a seminari e laboratori pratici con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa in questo modo la capacità di lavorare in gruppo, imparando a condividere coi propri colleghi tutte le fasi del percorso creativo: dall'ideazione di un progetto alla sua realizzazione scenica.

I percorsi di formazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano Teatro riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propodeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti.
 All’attività formativa si accompagna una vivace progettualità artistica che permette agli allievi di entrare in relazione con la città e con il pubblico attraverso la presenza dei loro progetti in teatri e festival nazionali ed internazionali.

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dopo il diploma di primo livello, rimane un importante punto di riferimento per gli allievi diplomati nell’accompagnamento verso le professioni della scena. Per qualificare il loro cammino offre la possibilità di un continua opportunità di specializzazione e formazione avanzata attraverso masterclass con grandi maestri, progetti di studio e di ricerca, corsi speciali e possibilità di training di mantenimento per ex allievi e professionisti del settore.

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano Teatro offre i seguenti corsi curriculari:

• Attore teatrale: Il corso forma attori professionisti che sappiano esprimersi nelle diverse specificità della prosa, della radio, del cinema e della televisione. Articolato in tre anni di corso, rilascia un attestato di IV livello UE (Formazione Superiore) rilasciato da Regione Lombardia.
  • Autore teatrale: forma autori e drammaturghi in grado di rispondere alle richieste culturali e professionali della scena contemporanea.Articolato in tre anni di corso, rilascia un attestato di IV livello UE (Formazione Superiore) rilasciato da Regione Lombardia.
  • Danzatore: dal 1986 l’unico corso istituzionale, in Italia, volto alla formazione e al perfezionamento di coreografi, performers e danzatori contemporanei. Articolato in tre anni di corso, rilascia un attestato di IV livello UE (Formazione Superiore) rilasciato da Regione Lombardia.
  • Organizzatore dello spettacolo: da un lato si occupa delle politiche, delle pratiche e delle tecniche che conformano il sistema dello spettacolo dal vivo (prosa, musica, danza); dall'altro offre un lavoro laboratoriale e in aula finalizzato a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e di coordinamento organizzativo di tutti i comparti, sia artistici che tecnici, del settore. Articolato in due anni di corso rilascia un attestato di competenza (Formazione Permanente) rilasciato da Regione Lombardia.
  • Regia teatrale: obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e pratici per affrontare la progettazione e la realizzazione di uno spettacolo o di un evento teatrale attraverso l’acquisizione delle tecniche recitative, dei meccanismi drammaturgici, dell'uso espressivo dello spazio scenico, degli elementi visivi e degli strumenti tecnici al fine di sviluppare la capacità di coordinare i diversi settori tecnici e artistici. Articolato in tre anni di corso, rilascia un attestato di IV livello UE (Formazione Superiore) rilasciato da Regione Lombardia.