Accademia di Recitazione

Scuola Teatro Roma

L’Accademia Internazionale di Teatro - Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione equipollente al Diploma di Laurea Triennale, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi ai sensi della Legge 228/12 - accoglie studenti provenienti da tutto il mondo formando giovani professionisti che sappiano rispondere alle esigenze sempre più competitive e diversificate del panorama teatrale e cinematografico internazionale.

Il Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione A.A. 2018/2019 prevede un piano di studio intenso ed articolato per la preparazione professionale dell’attore teatrale, di prosa, di ricerca, di sperimentazione e dell'attore cinematografico con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo.

Il progetto formativo, articolato in tre anni di studio con 5/8 ore di lezione al giorno, si propone di formare artisti completi capaci di spingersi oltre i confini della lingua: dal teatro di prosa al physichal theatre, dalla recitazione cinematografica e di immedesimazione alle nuove frontiere dell'arte digitale e visuale, dall'umorismo all'arte drammatica. Il progetto formativo, prevede inoltre lo studio della regia, della sceneggiatura, e dell'orientamento produttivo in uno scenario artistico in continuo rinnovamento.

Durante gli anni di studio gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami teorico/pratici: si va dalla Storia del Teatro alla Recitazione Cinematografica e Televisiva, dalla Commedia dell'Arte alla Legislazione e Produzione dello Spettacolo, dalla Recitazione in Lingua Inglese all'Educazione alla Voce, dall'Improvvisazione al Canto, dalla Comicità al Teatro Elisabettiano, dalla Drammaturgia al Teatrodanza, al metodo Stanislavskij-Strasberg.

Modello pedagogico
Accademie e Scuole di Teatro UE

Didascalia foto spettacolo

L'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione, ai sensi dell'art. 11 DPR 212/2005, che definisce le caratteristiche delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica atte a rilasciare Diplomi di Laurea Universitari, è strutturata seguendo un modello pedagogico innovativo:

  • Tre anni accademici con orari di studio e di pratica a tempo pieno.
  • La recitazione, sia drammatica che comica, parte dallo studio del teatro dell'arte, di prosa, d'immedesimazione del personaggio, per spingersi fino alla recitazione dinamica delle arti visive e del teatro di figura.
  • I linguaggi scenici (voce, musica, movimento) sono affrontati sia tecnicamente sia in funzione dell'azione scenica.
  • La recitazione accademica teatrale è concepita come base per ogni tipo di recitazione, ma allineandosi agli sviluppi del mercato del lavoro, l'Accademia prevede laboratori di "acting" e stage specifici per la recitazione in camera.
  • Grande valore è dato al processo creativo del lavoro individuale e di gruppo allo scopo di acquisire un'autonomia artistica originale e personalizzata. Viene inoltre sviluppata la capacità di lavorare nel settore del teatro di regia e promossa l'ideazione e produzione teatrale tesa a creare strutture autoprodotte dal punto di vista artistico e organizzativo.
  • Lo studio della regia viene indirizzato anche in ambito cinematografico ed audiovisivo attraverso le tecniche di ripresa, l'applicazione delle nuove tecnologie, l'approccio produttivo e la realizzazione di brevi operazioni artistiche in questo ambito.
  • Gli spettacoli sono ispirati alle tematiche della didattica: l'Accademia offre così agli allievi l'opportunità di completare sul palco la propria formazione e al tempo stesso promuovere la propria visibilità.
  • Lo studio delle materie teoriche quali: Storia del teatro e dello spettacolo e Organizzazione e promozione del settore permettono inoltre di collocare meglio la propria professionalità nel mondo del lavoro.
  • Il lavoro sulla regia e sceneggiatura teatrale e cinematografica è teorico/applicativo e viene affrontato solo dopo un percorso interpretativo, nella fase finale della formazione.
  • Requisiti culturali e attitudinali richiesti agli allievi attori:
    - buona cultura letteraria, teatrale e cinematografica
    - capacità di lavorare in gruppo, confrontare idee, opinioni e critiche
    - attitudine all'ascolto, alla flessibilità nell'approccio e nelle scelte creative.
-no-content-