Diploma Accademico

Con Decreto Ministeriale n. 251/2016 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’Accademia Internazionale di Teatro al rilascio del titolo di Diploma Accademico di Primo Livello in Recitazione (DADPL02). L’Accademia Internazionale di Teatro è pertanto attualmente, l'unico Istituto teatrale italiano, insieme all'Accademia "Silvio D'Amico" e alla Scuola di Teatro "Paolo Grassi", a rilasciare il titolo di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione equipollente alla Laurea Triennale ai sensi della Legge 228/12. Nell’iter di accreditamento, iniziato nel 2012, l’autorizzazione è stata preceduta dai pareri positivi espressi dal Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e della Commissione di Valutazione degli ordinamenti didattici.

Nella valutazione da parte del MIUR sono stati applicati dei criteri di verifica che hanno vagliato nello specifico i curricula dei docenti, la rispondenza dell'ordinamento didattico e delle discipline di insegnamento agli obiettivi formativi, il bacino di utenza degli allievi diplomati e iscritti ai corsi, gli elementi diversificativi e peculiari rispetto ad analoghe istituzioni del settore AFAM, le iniziative didattico-artistiche e gli accordi programmatici con realtà lavorative nazionali ed internazionali al fine di attivare stage e tirocini e, non ultimi, gli standard della struttura in termini di rispondenza alle normativa vigente sia dal punto di vista architettonico che delle dotazioni strumentali.

In data 5 giugno 2014 la delegazione del Consiglio Direttivo dell'Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), ha effettuato una verifica nelle sedi dell'Accademia Internazionale di Teatro.

A seguito della suddetta visita e dall'esame della documentazione agli atti, la delegazione ha riscontrato quanto segue:

"Gli stabili di proprietà del Comune di Roma ubicati in Salita San Gregorio sono situati in un'area verdeggiante molto suggestiva, a vocazione educativa. Le sedi di via Latina, le strutture e la dotazione strumentale risultano pienamente conformi agli obiettivi. In particolare le sale ampie e luminose e le strutture tecnologicamente avanzate offrono la possibilità agli studenti di compiere le esercitazioni pratiche e teoriche previste dal piano didattico.
La dotazione strumentale risponde, a sua volta, alle esigenze del percorso di studi". (ACCADEMIE TEATRO / SCUOLE RECITAZIONE).
"L'Accademia coniuga insegnamenti prettamente laboratoriali, soprattutto la recitazione, con altri di formazione teorica, fornisce inoltre competenze tecniche ed organizzative per la messa in scena di spettacoli. I docenti, personalità di spicco nel campo dello spettacolo dal vivo, con ampia e comprovata esperienza anche in ambito internazionale, risultano qualificati all'insegnamento dei corsi offerti e garantiscono una preparazione adeguata alla formazione universitaria. Numerose sono, inoltre, le iniziative volte a promuovere l'attività teatrale degli allievi attraverso laboratori, saggi e spettacoli aperti al pubblico e alla partecipazione di studenti provenienti da accademie italiane e straniere." (ACCADEMIE RECITAZIONE / SCUOLA TEATRO UE / ACCADEMIE DI TEATRO AFAM).

Pertanto, in data 2 Luglio 2014, il Consiglio direttivo dell'ANVUR esprime parere positivo ai sensi dell'art. 11 c. 2 DPR 212/05 in merito all'istanza avanzata dall'Accademia Internazionale di Teatro di Roma.

In data 1 e 2 febbraio 2016, la Commissione di Valutazione degli ordinamenti didattici, ha espresso il proprio parere favorevole nei confronti dell'Accademia Internazionale di Teatro.

Al termine del primo triennio dall'accreditamento del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione, nel 2020, l'Agenzia per la Valutazione del Sistema Universitario e della Riceca (Anvur) ha nuovamente visitato le strutture dell'Accademia, al fine di valutare il mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa per le strutture accreditate. Sono pertanto nuovamente stati valutati i curricula dei docenti, gli standard della struttura sia dal punto di vista architettonico che delle dotazioni strumentali nonché l'andamento del primo Corso di Diploma Accademico avviato nell'A.A. 2016/17. Pertanto in data 23/7/2020 il Consiglio Direttivo Anvur ha espresso parere positivo circa il mantenimento dei citati requisiti.

In data 15 gennaio 2021 il MIUR ha approvato la modifica dell'Ordinamento proposta dall'Accademia con D.M. 111. Il nuovo Ordinamento prevede la biennalizzazione e triennalizzazione delle materie fondamentali del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione , quali Tecniche della Recitazione, Uso della voce e Tecniche di movimento. Il programma prevede, accanto allo studio pratico anche discipline critiche e metodologiche necessarie ad approfondire le competenze degli allievi (ACCADEMIE DI RECITAZIONE - ACCADEMIE TEATRALI - CORSI DI RECITAZIONE)

L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI TEATRO - SCUOLA DI RECITAZIONE ROMA in virtù del Decreto n. 251 del MIUR - AFAM a seguito del parere positivo espresso dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e della Commissione sostitutiva del CNAM (Consiglio per l'Alta Formazione Artistica e Musicale), rilascia il Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione con un ordinamento adeguato ai sensi dell'art. 11 DPR 212/2005 che definisce le caratteristiche delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica atte a rilasciare Diplomi di Laurea Universitari. (ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLA RECITAZIONE / ATTORE) L'Accademia Internazionale di Teatro, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e la Scuola di Teatro Paolo Grassi sono al momento le uniche istituzioni teatrali in Italia autorizzate al rilascio del Diploma di Laurea di 1° Livello in Recitazione (ACCADEMIE DI RECITAZIONE / SCUOLE DI TEATRO UE / ACCADEMIE TEATRO ITALIA).