Sedi Accademia

L’Accademia di Teatro svolge le sue lezioni all’interno del Complesso Didattico San Gregorio, di proprietà comunale, immerso nel Parco di San Gregorio al Celio-Villa Celimontana. Il parco è situato sul colle Celio nel centro storico di Roma, tra ilColosseo, il Foro Romano, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla.

Il complesso è composto da due casali di fine ottocento, fedelmente ristrutturati dal Comune di Roma ed ora sede della Accademia Internazionale di Teatro Scuola di Recitazione Roma, con due sale prova (Aula A e Aula B) attrezzate per la didattica e la pratica dei laboratori teatrali.

Due gli accessi al parco entrambi dotati di ampi parcheggi gratuiti.
L'ingresso pedonale è situato in via Valle delle Camene 1B complanare a Viale delle Terme di Caracalla, di fronte alla FAO, alle Terme di Caracalla e alla fermata della metro B "Circo Massimo".

L'ingresso per i veicoli è collocato in Salita S. Gregorio 3 a fianco all'omonima chiesa; la salita parte da piazza di Porta Capena e sale sul colle Celio verso la Basilica di S.Giovanni e Paolo.

Altra sede dell'Accademia è situata nei pressi di Via Latina e comprende 2 sale prova (Aula A e Aula B), attrezzate per la didattica, una sala teatrale e un'aula costumeria.

Le prove, gli allestimenti e gli spettacoli delle rassegne che l'Accademia organizza con cadenza trimestrale, sono presentate al Teatro Anfitrione a Via di San Saba nell'omonimo quartiere con il quale l'Accademia collabora ormai da più di vent'anni e presso il teatro di Fonderia delle Arti nel quartiere tuscolano.

Nel periodo primaverile ed estivo viene inoltre allestito un teatro open-air all'interno del parco di S. Gregorio, dove gli allievi dell'Accademia Internazionale di Teatro possono presentare i loro spettacoli nell'ambito di festival e rassegne, quali il Festival di Primavera e l'Estate Romana (Festival Scuole Teatro - Accademie Recitazione - Accademie di Teatro Roma).

Segreteria Didattica Sede "Circo Massimo" per iscrizioni:

Dal 6 Settembre al 12 Ottobre 2023
Via Valle delle Camene 1/b - Roma.

Da Novembre a Giugno è necessario prenotare telefonicamente per un appuntamento con i Responsabili didattici della Scuola di Recitazione.

Come raggiungerci

Sede Circo Massimo (Segreteria Didattica)

Air Terminal

da Aeroporto Fiumicino a Staz. Piramide

Metro linea B

da Staz. Termini a fermata Circo Massimo

Metro linea B

da Staz. Tiburtina a fermata Circo Massimo

Linea Tram n°3

da Staz. Trastevere  a fermata V.le Aventino

Linee bus:

n° 628 da P.zza Baronio o da P.zza Giardino fermata: V.le Terme di Caracalla
n° 160 da P.zza E. Rufino o da P.zza S. Silvestro: fermata: Via dei Cerchi
n° 118 da P.le Ostiense o da Via Lagonegro fermata: V.le Terme di Caracalla

Sede Latina
(via Latina 232/a - Roma)

Air Terminal

da Aeroporto Fiumicino a Staz. Termini

Metro linea A

da Staz. Termini a fermata Furio Camillo

Linee bus

n° 628 da Piazzale Flaminio o da V.le Terme di Caracalla fermata: via Cesare Baronio
n° 665 da Staz. Tuscolana fermata: Via Raffaele de Cesare

Sedi dell'Accademia Internazionale di Teatro

Il Complesso didattico teatrale “Circo Massimo” nel parco di San Gregorio al Celio, di proprietà del Comune di Roma, ospita i corsi di teatro dell’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma dal giugno del 1987. Nel 2006 la Scuola di Recitazione ha ristrutturato un nuovo locale teatrale adibito alle esercitazioni teorico/pratiche del corso di recitazione. Dal 2012 l’Accademia ha inoltre ampliato i propri locali con l’acquisizione di tre nuove sale teatrali all’interno del Complesso didattico di Via Latina destinate alle attività di didattica teatrale, alle attività performative, alla costumeria e all’officina per i progetti scenografici della Scuola Teatro (ACCADEMIA TEATRO ITALIA / SCUOLA RECITAZIONE UE). L'Accademia di Teatro, così come le migliori Scuole di Recitazione, presenta puntualmente per lunghi periodi, i propri spettacoli trimestrali all’interno di diversi teatri romani quali il Teatro Euclide, il Teatro Anfitrione e all'interno delle rassegne delle diverse Accademie di Teatro, Accademie di Recitazione e Scuole Teatro (ACCADEMIA RECITAZIONE / SCUOLA TEATRO).