Sabrina Gilio


Organizzazione del settore - Storia del teatro - Sceneggiatura


Sabrina Gilio

Nel 2002 consegue il diploma di "Attrice" e "Aiuto-Regista Teatrale" presso la S.I.T. di Roma Triennio di Formazione Professionale.

Successivamente Costituisce la Compagnia teatrale Instabili Viaggianti, con la quale crea gli spettacoli “Segni", “Follear” e “Trick Trap” di cui cura testi originali, adattamenti e regia.
Partecipa inoltre allo spettacolo “Firebirds” organizzato dal Comune di Roma, curato dalla Compagnia tedesca Theater Titanick.

Partecipa a diverse Open Class e Corsi propedeutici di Scrittura creativa e adattamento di testi teatrali. Nel 2004 si laurea in D.A.M.S. presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma 3 (percorso formativo in Regia e Coordinazione di Gruppi Teatrali) con votazione 110/110 con lode.
Nel 2006 consegue il Diploma di "Operatrice dello spettacolo" presso la scuola civica Paolo Grassi di Milano.

Dal 2007 lavora come organizzatrice e tour management per diverse produzioni teatrali collaborando fra gli altri con: Peter Stein, Dario Fo, Steven Berkoff e Andrea Liberovici.

Nel 2007 è Aiutoregista di Sergio Castellitto nello spettacolo “Il dubbio” J. P. Shanley

Dal 2006 al 2008 è responsabile di produzione presso la Fox&Gold produzioni di Roma.
Dal 2008 al 2013 lavora presso "Zètema Progetto Cultura srl", società in house del Comune di Roma, nel settore Eventi occupandosi dell'organizzazione di eventi e di spettacoli.
Dal 2010 insegna presso la “Scuola Internazionale di Teatro”, ora “Accademia Internazionale di Teatro” Organizzazione e discipline del settore, Storia del teatro, Sceneggiatura.

Dal 2013 si occupa dell’organizzazione delle attività didattiche dell’Accademia Internazionale di Teatro.

Dal 2015 al 2017 collabora nell'organizzazione del "Festival di Spettacolo dal Vivo San Gregorio al Celio" in collaborazione con il I Municipio di Roma.

Nel 2017 segue il Corso di Narrativa presso la Scuola di Scrittura Omero di Roma