IT | EN

Attività di internazionalizzazione, produzione e ricerca


L'Accademia caratterizza la propria formazione con metodologie didattiche e stili performativi di respiro internazionale grazie alla provenienza artistica e professionalità del corpo docente. Questo favorisce la mobilità degli studenti e dei docenti attraverso la partecipazione a specifici progetti realizzati in cooperazione con istituzioni e compagnie europee che fanno parte della rete internazionale dell'Accademia.

Accreditamento ERASMUS+

L’Accademia ha inoltrato le pratiche per rientrare nel programma europeo Erasmus +: “Rafforzare la Comunità europea grazie all’istruzione e alla cultura”. Gli obiettivi del programma sono quelli di investire nella mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti, nella cooperazione e nello sviluppo di politiche innovative nei settori dell’istruzione e della formazione. Trascorrere un periodo in un altro Stato membro, parlare altre lingue e conoscere il patrimonio culturale dell’Europa e della sua diversità, sono valori aggiunti di fondamentale importanza.

Compagnie e reti internazionali

L'Accademia Internazionale di Teatro fa parte della RIEA, Red Internacional de Escuelas de Actores, è in contatto conn le più grandi compagnie di teatro di figura europee, come Theater Titanick (D) e Royal de Lux(F).

Bandi di mobilità

Produzione

La produzione artistica dell’Accademia Internazionale di Teatro prende vita dalla ricerca effettuata durante l’attività formativa che viene declinata di volta in volta per specifici progetti di produzione a cui l’Accademia partecipa in autonomia o in collaborazione con partner artistici. Le attività di produzione coinvolgono sempre nei progetti allievi o ex allievi dell’Accademia selezionati attraverso specifici bandi o direttamente per scelta registica.

Ricerca

L’attività di ricerca svolta dall’Accademia Internazionale di Teatro in ambito artistico e tecnico è finalizzata all’approfondimento della formazione dei propri allievi in specifici campi di ricerca che spaziano nelle varie declinazioni dell’arte performativa. L’Accademia pubblica testi e materiali didattici e promuove rassegne, mostre e festival che possano far interagire diverse forme artistiche e che siano collegate alla produzione artistica mettendo a disposizione dei progetti di ricerca i propri spazi, la strumentazione tecnica, la Biblioteca, l’attrezzeria e la costumeria. L’attività di ricerca promossa dall’Accademia è finalizzata da un lato ad un approfondimento teorico e pratico dei temi della didattica, dall’altro ad un ampliamento delle conoscenze specialistiche artistiche e tecniche che favoriscano un ingresso dei propri allievi nel mondo del lavoro.

Interscambi e attività di internazionalizzazione

Da sempre votata all'internazionalizzazione in questa pagina sono raccolti i progetti portati avanti dall'Accademia Internazionale di Teatro che vedono la collaborazione di grandi realtà produttive europee, nonchè di istituzioni formative appartenenti all'UE ed al di fuori di essa. (ACCADEMIA RECITAZIONE / SCUOLA TEATRO).