IT | EN

Clair Howells

Verse and prose, Recitazione in lingua inglese.

Nel 1978 si laurea in psicologia all’Università di Melbourne.
Nel 1980 si specializza in letteratura francese alla Sorbona di Parigi.
Si diploma nel 1984 al Centro Sperimentale di Teatro di Roma.
Nel 1985 si diploma alla Scuola di Philippe Gaulier di Parigi nelle specializzazioni: le Jeu, la Masque Neutre, le Bouffons.
Nel 1986 si diploma alla SIT di Roma.

Dal 1985 al 1989 è attrice nella Compagnia Internazionale di Teatro negli spettacoli: “La Creazione del mondo”, “Delirium”, “Cinemeló”, “Waterloo”.

Nel 1990 Fonda con Uwe Köhler la Compagnia “Theater Titanik” che dal 1990 ad oggi produce numerosi spettacoli presentati nei principali Festival Internazionali in Europa, Asia, Australia e America del Nord e del Sud.

Dal 1998 dirige workshops per attori con la produzione della compagnia Theater Titanick, è inoltre docente presso l’ Institute for Theater Education dell’ Università di Osnabrück; tiene dei seminari presso la Carnegie Mellon University Pittsburgh (USA), lo Swinburne College (Australia), la Universidad Católica di Santiango del Cile e l’ University di Edinburgh (UK).

Dal 2011 al 2012 ha diretto dei seminari presso la FAIAR (Formation Avancée et Itinérante des Arts de la Rue) di Marsiglia.

E’ curatrice del Open Air Festival Flurstücke di Münster. Dal 2006 è membro fondatore della German Federation Theater in Public Spaces (Bundesverband Theater im Öffentlichen Raum) di cui è presidente dal 2012. E’ inoltre membro fondatore e presidente dl 2015 della IFAPS (International Federation for Arts in Public Spaces).

Dal 1990 è attrice della Compagnia “Theater Titanik” negli spettacoli: “Titanic”, “Firebirds”, “Odyssée”, “Symphonie Des Fourneaux”, “Sonnambulo”, “Unter Strom”, “Insect”, “Treibgut”, "Alice on the Run" presentati in tutto il mondo.